Migliori giochi non “Pay-to-Win” da scaricare per PC e console

Stanchi di perdere sempre contro chi spende più soldi ? Vediamo in quali giochi free-to-play si può avanzare e competere senza limitazioni
Molti giochi per PC e per console hanno la fama di essere dei “Pay-to-Win” (conosciuti anche come PtW), ossia dei giochi dove più spendi (con moneta reale) più avanti vai nel gioco, oltre ad ottenere potenziamenti ed armi uniche.
Questo meccanismo arricchisce gli sviluppatori e le case editrici ma rende il gioco poco livellato: solo chi può permettersi di spendere centinaia (a volte migliaia) di euro in un singolo mese andrà avanti, avendo un discreto margine di vantaggio anche sui giocatori effettivamente bravi ma senza tutti i potenziamenti previsti con l’acquisto.
Nella seguente guida abbiamo raccolto tutti i migliori giochi “non Pay-to-Win”, dove la componente monetaria può essere utilizzata solo ed esclusivamente per acquistare miglioramenti estetici (nuove skin), senza alcun reale vantaggio mentre si gioca, creando così un gioco molto più livellato (dove i forti vanno sempre avanti, anche senza spendere nulla).
LEGGI ANCHE -> Migliori 60 giochi gratis per PC
1) League of Legends
Con League of Legends possiamo giocare ad un gioco strategico online senza temere che qualcuno possa superarci solo perché ha speso tanti soldi. Il gioco infatti dispone di un sistema di gioco che non prevede vantaggi pagando con soldi veri, offrendo l’acquisto solo skin estetiche di vario tipo.
I propri campioni possono essere potenziati solo vincendo molte partite di fila, generando così esperienza e oro per potenziare le caratteristiche richieste; il massimo livello raggiungibile da un unico campione è 18. Il meccanismo molto strategico del gioco permette di rendere le partite equilibrate anche quando si affrontano giocatori con diversi livelli o con diversi tipi di campioni.
Per giocarlo su Windows possiamo scaricare il programma dal sito ufficiale.
2) Fortnite
Fortnite è un altro ottimo gioco “non Pay-to-Win”, visto che i soldi reali possono essere spesi solo per sbloccare le nuove skin o per comprare le “skin esclusive”, disponibili solo quando vengono avviati i vari eventi. Questo significa che, nelle battaglie all’interno delle varie arene, solo la nostra abilità (o quella del team) faranno la differenza tra la vittoria e la sconfitta, senza nessun reale vantaggio per i giocatori “ricchi”.
Possiamo scaricar Fortnite per Windows, Xbox, PlayStation e Nintendo.
3) Sea of Thieves
Altro gioco molto equilibrato e divertente che possiamo provare è Sea of Thieves, un gioco con componenti esplorativi unici e battaglie molto spettacolari. Con questo gioco possiamo divertirci in un’ambientazione a tema pirati con navi da guerra, tesori da cercare, mostri marini e isole sperdute, sicuri di non avere alcun vantaggio utilizzando soldi reali (possiamo solo livellare giocando molto, esplorando e combattendo).
Sea of Thieves è disponibile per Windows e per Xbox.
4) Rocket League
Tra i migliori giochi equilibrati che possiamo provare su PC e console spicca sicuramente Rocket League, il gioco di automobilismo atipico. Nel gioco è necessario segnare nella porta avversaria utilizzando una piccola automobile, giocando in squadre di varia grandezza. Il gioco tende ad essere molto livellato perché, anche scegliendo vari tipi di auto, l’unico modo per segnare è essere abili a muovere e colpire la palla con l’automobile in miniatura, lasciando gli acquisti con soldi reali solo per le skin o per le automobili speciali.
Possiamo scaricare Rocket League per Windows, Xbox, PlayStation e Nintendo.
5) SMITE
Con SMITE otterremo il classico gioco battle royale con protagonisti gli dei: dovremo infatti muovere le divinità in un campo di battaglia a colpi di poteri magici e poteri mistici di ogni tipo. Anche in questo caso spendere soldi reali non porta alcun reale vantaggio, se non la possibilità di cambiare skin e sbloccare personaggi senza dover accumulare punti esperienza.
SMITE è disponibile per Windows, Steam, Xbox, PlayStation e Nintendo.
6) Path of Exile
Chi è appassionato di giochi in stile Diablo può valutare Path of Exile, un gioco a battaglia libera con numerosi classi e personaggi, con la possibilità di far crescere il proprio personaggio semplicemente vincendo battaglie, accumulando punti esperienza ed esplorando ogni angolo del mondo. La componente a pagamento è riservata solo allo sblocco di casse e di nuovi personaggi.
Possiamo scaricare Path of Exile per Windows, Xbox e PlayStation.
7) Lost Ark
Simile a Diablo e Baldurs Gate, ma gratuito e pieno di avventgure che non richiedono alcuna spesa in denaro è Lost Ark, distribuito da Amazon Games. Lost Ark è talmente vasto di contenuti orizzontali che davvero non si può considerare Pay To Win, visto che la progressione richiede di svolgere decine e decine di missioni diverse che fanno crescere naturalmente il personaggio.
Possiamo scoprire di più su Lost Ark, gioco di ruolo online e multiplayer in un articolo specifico sul gioco GDR gratuito migliore che c’è.
Conclusioni
Tutti i giochi che vi abbiamo mostrato in questa guida presentano sistemi di gioco che non portano alcun vantaggio ai giocatori disposti a cacciare molti soldi dentro un gioco: la maggior parte delle transazioni possono essere effettuate solo per abbellimenti estetici, sblocco di personaggi e sblocco aree segrete, lasciando quindi il gioco sempre ben livellato. Come avete intuito sono quasi tutti gratuiti (solo Sea of Thieves è pagamento), il che rende ancora più interessanti scaricarli e provarli.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come scaricare le demo giocabili dei giochi per PC e ai migliori giochi open source su PC Linux, Mac e Windows.